User Tools

Site Tools


domande_frequenti

italiano | hoteldruid home page

FAQ: DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa HotelDruid?

Questo software è gratuito ed open source, scaricabile dal sito. La versione in hosting su digitaldruid.net include anche il nostro supporto via email per la configurazione (non c'è bisogno di installazione) ed i moduli aggiuntivi per channel manager e booking engine. Il prezzo annuale dell'hosting dipende dal numero di camere che dovete gestire, si può calcolare da questa pagina dove è anche possibile attivare il servizio:

https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php?lang=ita


Come recuperare un documento predefinito?

Per recuperare i documenti originali si può andare al backup dei documenti (“configura e personalizza” –> “sistema di backup” –> bottone “backup dei documenti” in fondo alla pagina) e copiare il file di default in italiano. In seguito si potrà selezionare il documento voluto dal menù a tendina dove dice “aggiungi ai documenti attuali” e premere il tasto per ripristinarlo.


Come mostrare in un documento tutti i clienti che festeggiano il proprio compleanno oggi?

Si può creare un documento che ti restituisce tutti i clienti il cui compleanno è oggi, richiamabile anche come API da un programma esterno (o da un segnalibro del tuo navigatore).

Per modificare un documento clicca sul suo numero nella sezione “documenti” della pagiana “configura e personalizza”. Puoi partire da un documento vuoto (se non ce ne sono aumenta il numero dei documenti di uno) o dal documento esistente “esporta dati clienti” che contiene già i dati degli ospiti in formato csv (apribile da excel o libreoffice). Dalla pagina di modifica del documento, in fondo, sotto al riquadro di modifica del testo, premi sul bottone “variabili personalizzate e condizioni del documento”.

Nella pagina che si apre nella prima linea aggiungi 4 variabili personalizzata chiamate per esempio “giorno_compleanno”, “mese_compleanno”, “giorno_oggi” e “mese_oggi”. Poi in basso puoi aggiungere queste condizioni:

1. Porre [giorno_compleanno] uguale a “33”.

2. Porre [giorno_compleanno] uguale a “il giorno” della data [data_nascita].

3. Porre [mese_compleanno] uguale a “il mese” della data [data_nascita].

4. Porre [mese_oggi] uguale a “il mese” della data [oggi].

5. Porre [giorno_oggi] uguale a “il giorno” della data [oggi].

6. Se [giorno_compleanno] è diverso da [giorno_oggi] o [mese_compleanno] è diverso da [mese_oggi] allora porre [errore_ripetizione] uguale a “1”.

La prima condizione è necessaria per evitare che ai clienti che non hanno data di nascita venga assegnata quella del cliente precedente. Quando inserisci l'ultima condizione usa il bottone “aggiungi un altro se” e cambia “e” in “o” all'inizio del secondo “se”.

Se sei partito da un documento vuoto dovrai aggiungere i dati del cliente nel testo del documento, per esempio con le variabili [cognome], [nome], ecc. (la lista completa si trova nel menù a tendina sopra il riquadro dove si modifica il testo). Si può anche cambiare il formato del documento in “email”, in modo da mandare le email di auguri direttamente da hoteldruid.

Una volta completate le modifiche si può selezionare il documento da sotto alla tabella con tutti i clienti per vedere quali clienti compiono gli anni oggi. Oppure, dalla pagina di modifica del documento, si può attivare l'opzione per considerare il documento come una API, così ti verrà mostrato, tra gli altri, un indirizzo URL da cui aprire il documento selezionando tutti i clienti. Ce n'è anche uno per includere i tutti gli ospiti che hanno fatto check-in, ma in questo caso vanno considerati ancora di più i problemi dei consensi per la privacy.


Come mostrare le provincie e città italiane nelle pagine web in inglese?

L'utente amministratore deve avere la lingua in italiano e le nazioni, provincie e città predefinite, eventualmente vanno ripristinate in quest'ordine.

Vi sarà un altro utente (va bene anche con login disabilitato) con la lingua in inglese, da selezionare come “utente delle personalizzazioni” quando si creano le pagine web. Anche per questo utente andranno ripristinate le nazioni, regioni e città predefinite (queste ultime 2 saranno comunque vuote), sempre in quest'ordine e dopo averlo fatto con l'utente amministratore, In questo modo anche questo utente avrà le nazioni con il “codice2” (necessario per il documento alloggiatiweb) uguale a quelle in italiano.

Per l'utente in inglese possiamo poi cancellare la nazione “Italy” e aggiungere “Italia” (senza codici, tanto verrann ripresi dall'utente amministratore). Poi passiamo temporaneamente la sua lingua all'italiano e ripristiniamo le regioni/provincie e le città predefinite (sempre in quest'ordine). Infine passiamo di nuovo la sua lingua all'inglese.


italiano | hoteldruid home page

domande_frequenti.txt · Last modified: 2020/06/14 23:45 by marco