preoccupazioni legate al DB: tabelle diverse per ogni anno
Posted: Mon Jan 14, 2008 6:21 pm
Ciao,
ho messo in piedi una piattaforma php-residence per un cliente (grazie mille per aver sviluppato questo soft, sembra l'unico a soddisfare le varie opzioni che mi servivano), e non dovrebbero esserci problemi per quest'anno.
Ho paura, però, che all'inizio del 2009 il cliente avrà un po' di problemi, in quanto:
- modello_disponibilita.php é configurato fino a gennaio 2009 (e la variabile dell'anno é cmq = 2008)
- i permessi dell'utente admin e admin2 (cliente + suo collega) sono settati per l'anno 2008, mi chiedo se verranno conservati anche per il 2009...
In generale, per ogni anno occorre fare delle operazioni a mano cioé:
- richiedere (e così creare le nuove tabelle) un anno nuovo
- rifare il modello disponibilita
- fare altre operazioni che ora non so..?
mi chiedevo che logica sta dietro alla creazione di tabelle diverse per anni diversi e se un utente senza grosse capacità tecniche riuscirà a cavarsela senza l'aiuto del webmaster che gli ha installato la piattaforma...
qualche promemoria é il benvenuto, così faccio un documento che spiega al cliente di cosa dovrà preoccuparsi per l'inizio 2009.
Grazie mille, saluti
Edit: Vedo che é stato segnalato un bug all'apertura del nuovo anno che ha come conseguenza la perdita di tutte le prenotazioni dell'anno precedente... mi preoccupa assai 'sta cosa...
ho messo in piedi una piattaforma php-residence per un cliente (grazie mille per aver sviluppato questo soft, sembra l'unico a soddisfare le varie opzioni che mi servivano), e non dovrebbero esserci problemi per quest'anno.
Ho paura, però, che all'inizio del 2009 il cliente avrà un po' di problemi, in quanto:
- modello_disponibilita.php é configurato fino a gennaio 2009 (e la variabile dell'anno é cmq = 2008)
- i permessi dell'utente admin e admin2 (cliente + suo collega) sono settati per l'anno 2008, mi chiedo se verranno conservati anche per il 2009...
In generale, per ogni anno occorre fare delle operazioni a mano cioé:
- richiedere (e così creare le nuove tabelle) un anno nuovo
- rifare il modello disponibilita
- fare altre operazioni che ora non so..?
mi chiedevo che logica sta dietro alla creazione di tabelle diverse per anni diversi e se un utente senza grosse capacità tecniche riuscirà a cavarsela senza l'aiuto del webmaster che gli ha installato la piattaforma...
qualche promemoria é il benvenuto, così faccio un documento che spiega al cliente di cosa dovrà preoccuparsi per l'inizio 2009.
Grazie mille, saluti
Edit: Vedo che é stato segnalato un bug all'apertura del nuovo anno che ha come conseguenza la perdita di tutte le prenotazioni dell'anno precedente... mi preoccupa assai 'sta cosa...