Filtro camere con caratteristiche particolari

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
Chribu
Posts: 10
Joined: Sat May 19, 2007 3:59 pm

Filtro camere con caratteristiche particolari

Post by Chribu »

Vorrei poter selezionare durante le prenotazioni alcune caratteristiche particolari che devono avere le camere, in base alle richieste dei clienti.

Ad esempio un cliente potrebbe volere una camera con bagno, oppure con vista mare.
Pensavo di usare un costo extra, però vedo che non si può definire un elenco di stanze associate con quel costo (ovvero, se io seleziono quel costo, la camera assegnata dev'essere una di quelle corrispondenti).

Idee?
Grazie mille
Christian
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Christian,
puoi creare una nuova tariffa (ad esempio "doppia vista mare") del tutto uguale alla prima (importa i prezzi ed aggiungila ai costi già associati alla prima) ma con una lista diversa di appartamenti della regola 2. Non c'è problema ad associare lo stesso appartamento a più tariffe.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Chribu
Posts: 10
Joined: Sat May 19, 2007 3:59 pm

Post by Chribu »

Ciao Marco,
ci avevo pensato, ma IMO è improponibile.
Supponiamo di avere già 11 tariffe (X, XX, XXX, XXXX, XXXXX, XXC, XXCC, XXXC, XXXXC, XXXCC, XXCCC) (X è adulto, C è bambino).
E supponiamo di voler gestire i casi:
camera vista mare/camera senza vista mare
camera con vasca da bagno/camera con doccia

otterrei 44 tariffe!

per di più, supponiamo di avere un costo aggiuntivo "culla" che è compatibile solamente con alcune stanze (quelle in cui ci sta effettivamente come spazio una culla). dovrei raddoppiare ancora il numero delle tariffe?

IMO l'approccio migliore sarebbe per ciascun costo aggiuntivo prevedere un campo in cui inserire tutti gli appartamenti che sono compatibili con il costo. O meglio... i casi che mi vengono in mente al momento sono:

lista appartamenti compatibili
lista appartamenti incompatibili
lista appartamenti aggiuntivi (ovvero si vanno ad aggiungere agli appartamenti di default associati alla tariffa scelta).

Cmq come funzionalità base penso che sarebbe molto utile almeno la lista degli appartamenti compatibili. Ovviamente se la lista è vuota si intende l'assenza di alcun vincolo.


Altra proposta: se ben ricordo vi è una valore di priorità globale per gli appartamenti. Sarebbe invece utile avere anche un valore di priorità individuale per ciascuna tariffa. In modo che, ad esempio, una camera da 3 persone un po' strettina abbia una priorità più bassa di una camera da 3 persone più confortevole, se si sceglie la tariffa per 3 persone, mentre abbia una priorità più alta se si sceglie la tariffa per 2 persone (se tutte le camere doppie sono occupate vendi anche per 2 persone le camere in cui ci starebbero 3 persone).

Cmq magari nei prox mesi mi ci metto sopra a fare un po' di lavoro in php. Ad esempio per integrare con booking.

Thks di tutto
Christian
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Christian,
la filosofia finora é stata quella di tenere separati i costi aggiuntivi dall'assegnazione degli appartamenti, per non andare in contro a complessità e problemi inaspetteti, oltre che a rallentamenti (calcolo dei costi aggiuntivi prima della effettiva disponibilità). Proverò a vedere se é fattibile rendere un costo incompatibile con una lista di appartamenti (coprendo così i 2 casi da te citati), anche se magari solo con costi che non vengono associati automaticamente.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply