NON INVIA LE EMAIL AL CLIENTE, MA SOLO ALL'ADMIN DEL SISTEMA

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
digitalfx
Posts: 38
Joined: Sat Jun 10, 2006 10:48 pm

NON INVIA LE EMAIL AL CLIENTE, MA SOLO ALL'ADMIN DEL SISTEMA

Post by digitalfx »

Ciao Marco

come mai il sistema di prenotazione al cliente non invia nessuna mail, invece invia le email all'admin e all'indirizzo indicato sul modello disponibilità?

Vorrei che il cliente riceve copia via email della sua prenotazione una volta compilato il form di prenotazione.

Sempre riguardo alle email, come si invia al cliente una conferma?

Ciao e grazie
DFX
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

In effetti la prenotazione non viene inserita (solo il modello Paypal permette l'inserimento automatico), quindi é l'amministratore che una volta inserita la prenotazione deve mandare la conferma. Cio' e' facilitato se si crea un contratto con il testo dellla mail e il server su cui e' installato php-residence e' in grado di inviare mail da php.

Marco
digitalfx
Posts: 38
Joined: Sat Jun 10, 2006 10:48 pm

Post by digitalfx »

marco wrote:In effetti la prenotazione non viene inserita (solo il modello Paypal permette l'inserimento automatico), quindi é l'amministratore che una volta inserita la prenotazione deve mandare la conferma. Cio' e' facilitato se si crea un contratto con il testo dellla mail e il server su cui e' installato php-residence e' in grado di inviare mail da php.

Marco
Anche facendo l'inserimento manuale della prenotazione, la stessa non mi viene inviata al cliente... il server è Aruba Linux.
La prenotazione viene ricevuta al solo indirizzo di admin...
Si potrebbe modificare il codice in modo che sia il cliente che l'admin ricevano questa email? Come potrei fare?
E' importante che un cliente che esegua una prenotazione, riceva una sorta di documentazione della prenotazione stessa e poi la conferma no?
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Si ma se ti rimane un solo appartamento e ti arrivano 3 richieste ne dovrai declinare 2, quindi non puoi mandare la conferma in automatico. Una volta inserita la prenotazione puoi visualizzare un contratto e mandare una mail direttamente da lì se il contratto ha fortmato di email (per modificare i contratti vai in "configura e personalizza" e clicca sul contratto)

Marco
digitalfx
Posts: 38
Joined: Sat Jun 10, 2006 10:48 pm

Post by digitalfx »

marco wrote:Si ma se ti rimane un solo appartamento e ti arrivano 3 richieste ne dovrai declinare 2, quindi non puoi mandare la conferma in automatico. Una volta inserita la prenotazione puoi visualizzare un contratto e mandare una mail direttamente da lì se il contratto ha fortmato di email (per modificare i contratti vai in "configura e personalizza" e clicca sul contratto)

Marco
Infatti io NON voglio spedire la CONFERMA di prenotazione (quella come dici tu, si invia con i contratti dalla maschera MESSAGGI...), ma vorrei spedire un promemoria, come quello che arriva all'admin quando un cliente invia una richiesta di prenotazione... Ecco a me servirebbe la stessa copia di quel messaggio, spedita al cliente!
Come posso fare questa modifica? Cosa dovrei modificare? Puoi darmi una mano? Gracias
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Nel file includes/templates/modello_disponibilita.php dovresti cercare dove c'e' la funzione mail( che spedisce la mail di richiesta e includere negli headers che la precedono un bcc o cc alla $email_richiedente (la variabile che contiene l'email del cliente).

Marco
digitalfx
Posts: 38
Joined: Sat Jun 10, 2006 10:48 pm

Post by digitalfx »

marco wrote:Nel file includes/templates/modello_disponibilita.php dovresti cercare dove c'e' la funzione mail( che spedisce la mail di richiesta e includere negli headers che la precedono un bcc o cc alla $email_richiedente (la variabile che contiene l'email del cliente).

Marco
Ciao Marco,

Sinceramente non ho capito se devo modificare questa parte di codice o no... e come fare...

Code: Select all

if ($indirizzo_email) {
if ($cognome_richiedente) {
if ($nome_richiedente) $nome_da = $nome_richiedente." ".$cognome_richiedente;
else $nome_da = $cognome_richiedente;
} # fine if ($cognome_richiedente)
else $nome_da = $REMOTE_ADDR;
if ($email_richiedente) $email_da = $email_richiedente;
else $email_da = $indirizzo_email;
$headers .= "From: "$nome_da" <$email_da>\r\n";
$headers .= "X-Sender: <$email_da>\r\n";
$headers .= "X-Mailer: PHP\r\n";
$headers .= "X-Priority: 3\r\n";
$headers .= "Return-Path: <$email_da>\r\n";
$headers .= "Content-type: text/plain; charset=utf-8\r\n";
$headers .= "Content-Transfer-Encoding: base64\r\n";
if ($maschera_envelope == "SI") $inviato = mail($indirizzo_email,$fre_Richesta_prenotazione,chunk_split(base64_encode($testo_email)),$headers,"-f$email_richiedente");
else $inviato = mail($indirizzo_email,$fre_Richesta_prenotazione,chunk_split(base64_encode($testo_email)),$headers);
} # fine if ($indirizzo_email)
Mi potresti aiutare?
Grazie
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Prova così:

Code: Select all

if ($indirizzo_email) {
if ($cognome_richiedente) {
if ($nome_richiedente) $nome_da = $nome_richiedente." ".$cognome_richiedente;
else $nome_da = $cognome_richiedente;
} # fine if ($cognome_richiedente)
else $nome_da = $REMOTE_ADDR;
if ($email_richiedente) $email_da = $email_richiedente;
else $email_da = $indirizzo_email;
$headers .= "From: \"$nome_da\" <$email_da>\r\n";
$headers .= "Bcc: $email_richiedente\r\n";
$headers .= "X-Sender: <$email_da>\r\n";
$headers .= "X-Mailer: PHP\r\n";
$headers .= "X-Priority: 3\r\n";
$headers .= "Return-Path: <$email_da>\r\n";
$headers .= "Content-type: text/plain; charset=utf-8\r\n";
$headers .= "Content-Transfer-Encoding: base64\r\n";
if ($maschera_envelope == "SI") $inviato = mail($indirizzo_email,$fre_Richesta_prenotazione,chunk_split(base64_encode($testo_email)),$headers,"-f$email_richiedente");
else $inviato = mail($indirizzo_email,$fre_Richesta_prenotazione,chunk_split(base64_encode($testo_email)),$headers);
} # fine if ($indirizzo_email)
Marco
digitalfx
Posts: 38
Joined: Sat Jun 10, 2006 10:48 pm

Post by digitalfx »

Perfetto

adesso ricevo le email. Grazie 1000.

Sempre in tema di email, posso chiederti un'altra info?

Se volessi aumentare i campi che vengono spediti in mail o aggiungere dei commenti particolari all'email stessa (tipo la normativa privacy), come faccio?
Nel modulo che ho un pò modificato io ho alcune variabili aggiuntive e alcuni calcoli personalizzati, che sull'email non mi vengono riportate... cosa bisogna modificare per spedire in mail anche questi dati?

Credo si debba modificare questa parte, o sbaglio?

Code: Select all

$testo_email = "$fre_Riferimento: $riferimento\nIP: $REMOTE_ADDR\n\n";
if ($cognome_richiedente) $testo_email .= "$fre_Cognome: $cognome_richiedente\n";
if ($nome_richiedente) $testo_email .= "$fre_Nome: $nome_richiedente\n";
if ($email_richiedente) $testo_email .= "$fre_Email: $email_richiedente\n";
if ($sesso) $testo_email .= "$fre_Genere: $sesso\n";
if ($datanascita) $testo_email .= "$fre_Data_di_nascita: ".formatta_data($datanascita,$stile_data)."\n";
if ($documento) $testo_email .= "$fre_Documento: $documento\n";
if ($nazione) $testo_email .= "$fre_Nazione: $nazione\n";
if ($regione) $testo_email .= "$fre_Regione: $regione\n";
if ($citta) $testo_email .= "$fre_Citta: $citta\n";
if ($via) $testo_email .= "$fre_Via: $via\n";
if ($numcivico) $testo_email .= "$fre_Numero_civico: $numcivico\n";
if ($cap) $testo_email .= "$fre_Codice_postale: $cap\n";
if ($telefono) $testo_email .= "$fre_Telefono: $telefono\n";
if ($telefono2) $testo_email .= "$fre_Secondo_telefono: $telefono2\n";
if ($telefono3) $testo_email .= "$fre_Terzo_telefono: $telefono3\n";
if ($fax) $testo_email .= "$fre_Fax: $fax\n";
if ($commento) $testo_email .= "$fre_Commento: $commento\n\n";
if ($oracheckin) $testo_email .= "$fre_Orario_stimato_di_arrivo: ".formatta_data($oracheckin,$stile_data)."\n";
if ($metodo_pagamento) $testo_email .= "$fre_Metodo_di_pagamento_della_caparra: $metodo_pagamento\n";
for ($num1 = 1 ; $num1 <= $num_campi_pers ; $num1++) {
if (${"campo_pers".$num1}) $testo_email .= $campi_form_personalizzati[$num1].": ".${"campo_pers".$num1}."\n";
} # fine for $num1
$testo_email .= "\n".$testo_tipologie_email;
$testo_email .= "$fre_Prezzo_totale: $costo_totale_p $fr_Euro\n";
if ($caparra_totale > 0) $testo_email .= "\n$fre_Caparra: $caparra_totale $fr_Euro\n";
Aggiungendo roba del tipo

Code: Select all

$testo_email .= "$descrizionevariabile:$nomevariabile\n";
Magari ho scritto una minc****a... :lol:

Grazie sempre per il tuo supporto.

DFX
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Dovrebbe funzionare.
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply