Aggiornamento da php-residence versione 1.3.1 a hoteldruid versione 3.0

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
newphp
Posts: 11
Joined: Fri Feb 25, 2011 8:04 pm

Aggiornamento da php-residence versione 1.3.1 a hoteldruid versione 3.0

Post by newphp »

Salve a tutti
è dal 2010 che utilizzo "php-residence versione 1.3.1" (ultima versione con questo nome) e non avendo avuto mai problemi non mi sono mai preoccupato di aggiornarlo.

Ora visto che a breve dovrò aggiornare (per altri motivi) la versione php del mio hosting da 5.2.17 a 7.1.11, vorrei prima aggiornare php-residence all'ultima versione e una volta constatato che tutto funzioni cambiare versione php.

Oggi la situazione è la seguente
Hosting Linux Condiviso con PHP 5.2.17
MYSQL version: 5.0.92-50-log

Ho letto il file README.italiano presente all'interno della cartella "doc" dell'ultima versione e da quello che ho capito bisogna:
- fare un backup del database con il sistema di backup di hoteldruid
- lasciare nella cartella dove e' installato hoteldruid o php-residence solo la cartella dati, cacellando tutto il resto
- copiarci poi i files della nuova versione (tranne la cartella dati)
- accedere al menu' principale (come utente amministratore) e premere il tasto "aggiorna" attendendo che si finisca di caricare la pagina

visto che dalla mia versione del 2010 all'ultima del 2019 ne sono passate diverse potrebbero esserci problemi?

Forse per non creare casini sarebbe meglio riprodurre l'installazione (copiando tutti i file) in un'altra cartella esportando il database utilizzato in un nuovo database, cambiare nel file "dati_connessione" presente all'interno della cartella "dati" il nome del database "$PHPR_DB_NAME" e fare tutte le prove su questa installazione test?

In attesa di vostre esperienze e suggerimenti in merito
Un buon anno a tutti
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Re: Aggiornamento da php-residence versione 1.3.1 a hoteldruid versione 3.0

Post by marco »

Ciao,
il backup di hoteldruid già dovrebbe contenere già tutti i dati. Magari assicurati solo che l'ultima linea del file di backup contenga "</backup>" (se necessario decomprimi prima il file per arpirlo con un editor di testo) perchè alcune vecchie versioni possono avere problemi a creare tutto il file su sistemi con poca memoria ram. Oppure prova ad installare di nuovo la vecchia versione 1.3.1 (disponibile nell'archivio della sezione "download" del sito di hoteldruid) per poi ripristinare lì il file di backup.

Saluti,
Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
newphp
Posts: 11
Joined: Fri Feb 25, 2011 8:04 pm

Re: Aggiornamento da php-residence versione 1.3.1 a hoteldruid versione 3.0

Post by newphp »

Ciao a tutti

Ho fatto il backup
controllato che all'ultima linea del file era presente il tag </backup>
installato di nuovo la vecchia versione 1.3.1 (in un altra cartella)
ripristinato il vecchio backup
aggiornato all'ultima versione 3.0.1
sembrava che tutto funzionasse

...ma se provo ad inserire una nuova prenotazione mi da il seguente errore
ERROR IN: insert into prenota2020 (idprenota,idclienti,idappartamenti,iddatainizio,iddatafine,tariffa,tariffa_tot,caparra,conferma,datainserimento,hostinserimento,utente_inserimento) values ('5','0','12CS','360','360','a#@&1','1','1','N','2020-04-25 19:26:40','www.miosito.it','2')
1062: Duplicate entry '5' for key 'PRIMARY'
che significa?
Come posso risolvere?

In attesa di vostri suggerimenti in merito
Grazie
newphp
Posts: 11
Joined: Fri Feb 25, 2011 8:04 pm

Re: Aggiornamento da php-residence versione 1.3.1 a hoteldruid versione 3.0

Post by newphp »

Forse esportando il file di backup da versioni molto datate e importandolo nell'ultima ci possono essere dei problemi

Allora ho usato il metodo backup php+mysql

copiato tutti i file della versione 1.3.1 in un'altra cartella
esportato il database utilizzato in un nuovo database
cambiato nel file "dati_connessione" presente all'interno della cartella "dati" il nome del database "$PHPR_DB_NAME"
cancellato tutti i file tranne la cartella "Dati"
upload dei file dell'ultima versione 3.0.1 (tranne la cartella dati)
entrato come amministratore
cliccato su aggiorna e atteso il messaggio di avvenuto aggiornamento alla versione 3.0.1
dalle prime prova...sembra che tutto funzioni correttamente anche con l'ultima versione php 7.3.17

Saluti
Post Reply