definire diversi soggiorni di pernottamento minimo

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
giomedi
Posts: 2
Joined: Wed Feb 18, 2009 12:29 pm

definire diversi soggiorni di pernottamento minimo

Post by giomedi »

Ciao a tutti...complimenti per il progetto...avevo iniziato a scrivere un'applicazione simile in asp, ma visto questo progetto penso di abbandonarlo alla luce di questo bel lavoro.
Vi chiedo se è possibile definiti due periodi, stabilire modalità di prenotazioni diverse.
Mi spiego, ho la necessità di definire a giugno che le prenotazioni siano accettate se i soggiorni siano minimo di 2 giorni (o anche 1). A luglio invece le prenotazioni devono essere minimo di 1 settimana ed esclusivamente da sabato a sabato.
Ho letto un pò di documentazione e post ma non mi è chiaro se ciò sia possibile...
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Re: definire diversi soggiorni di pernottamento minimo

Post by marco »

É possibile, per il periodo minimo di permanenza si può usare un costo aggiuntivo come descritto qui:

http://www.digitaldruid.net/php-residen ... ntivi.html

Per i periodi da Sabato a Sabato è possibile selezionare le date da mostrare con un intervallo di 7 giorni in alcuni periodi in "configura e personalizza" o quando si creano i modelli internet.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
giomedi
Posts: 2
Joined: Wed Feb 18, 2009 12:29 pm

Re: definire diversi soggiorni di pernottamento minimo

Post by giomedi »

Ciao e grazie dei chiarimenti...
Il problema è però che se seleziono un intervallo di 7 giorni ad esempio da sabato a sabato e sono in un periodo a cavallo di due tipologie di soggiorni minimi, rischio l'overbooking.
Faccio un esempio:
dal sabato 6 al venerdì 26 giugno il soggiorno minimo è di 2 giorni
da sabato 27 giugno al sabato 30 agosto il soggiorno minimo è di 7 giorni
Se il cliente prenota venerdì 26 giugno 2 giorni, il sistema non gli blocca la prenotazione quindi il rischio è o l'overbooking oppure andando via la domenica rischio di avere la settimana successiva vuota.

Il mio suggerimento è, se posso permettermi, e se non c'è un metodo alternativo, quello di definire una funzionalità in cui si bloccano le date di arrivo. In tal caso sbloccherei la data di arrivo al sabato e tutte le altre giornate tranne il venerdì così non sarebbe consentito il check in venerdì stesso.

Grazie Marco, della collaborazione.
G.
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Re: definire diversi soggiorni di pernottamento minimo

Post by marco »

Ciao,
se mostri nelle date solo i sabati per alcuni periodi è come se bloccassi le altre date, nel tuo esempio non sarebbe possibile selezionare Domenica 28 Giugno come data di partenza. Non dovrebbe essere comunque possibile che il sistema vada in overbooking.

Saluti,
Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply