istallazione

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
lorenzo

istallazione

Post by lorenzo »

ciao marco ho trovato php residence molto interessante per la gestione delle stanze del mio agriturismo però nn capendo nulla di php e avendo una macchina con piattaforma windows vorrei informazioni sull'istallazione del php e sulla modifica delle impostazioni tipo il numero delle stanze e i costi

aiutamiiiiiiiiiii nn ho tempo per smattere siamo ad agosto e lavoro 25 ore al giorno


tankssssss marco
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Lorenzo,
appena possibile dovrei mettere sul sito un tutorial per fare l'installazione su windows, eccone una prima bozza:

E' necessario disporre di windows 2000/XP o successivi, col 98 o precedenti non funziona. Scaricare ed installare easyphp ( http://www.easyphp.org ), dopodicchè copiare la cartella php-residence scompattata in c:\programmi\easyphp1-8\www\ . Avviare esayphp (ci deve essere la E col puntino lampeggiante in basso a destra), aprire un browser (internet explorer o mozilla per esempio) e collegarsi a http://localhost/php-residence/ (in realtà questa pagina si trova sul proprio computer, non c'è bisogno di essere collegato ad internet per accedervi) e procedere con l'installazaione. I dati per il collegamento al database sono:

tipo: mysql
computer: localhost
porta: 3306
nome utente: root
nessuna password
nome dadabase a scelta senza spazi

Spero che sia abbastanza chiaro. Il numero di appartamenti lo inserisci durante l'installazione e può essere cambiato in seguito dalla tabella con tutti gli appartamenti (nella demo non puoi perchè non sei l'utente amministratore). Per inserire i prezzi c'è un tasto nel menù principale, sempre da utente amministratore. Fammi sapere se ci sono altre difficoltà nella configurazione.

Ricordati che quando c'è la E col puntino lampeggiante e sei collegato a internet anche altri dall'esterno potranno vedere il tuo server a meno che non imposti un firewall sulla porta 80. Forse windows XP lo fa già di default, ma non sono sicuro, io qui uso linux :wink: .

Altrimenti potresti anche utilizzare il mio servizio di hosting, così non devi fare nessuna installazione e hai anche la possibilità di prendere prenotazioni via internet con paypal.
Infine domani dovrei rilasciare la versione 0.5.4, quindi se puoi attendere qualche ora installi direttamente quella.

Saluti, Marco
Guest

Post by Guest »

quando apro http://localhost/php-residence/ m da questo messaggio d'errore

Warning: main(./includes/funzioni.php): failed to open stream: No such file or directory in c:\programmi\easyphp1-8\www\php-residence\inizio.php on line 25

Warning: main(): Failed opening './includes/funzioni.php' for inclusion (include_path='.;C:/Programmi/EasyPHP1-8\php\pear\') in c:\programmi\easyphp1-8\www\php-residence\inizio.php on line 25

Fatal error: Call to undefined function: controlla_login() in c:\programmi\easyphp1-8\www\php-residence\inizio.php on line 31
kissa ke sbaglio aspetto con anzia il tuo tutorial

grazie di nuovo
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Controlla che esista il file c:\programmi\easyphp1-8\www\php-residence\includes\funzioni.php , se non esiste probabilmente php-residence non è stato scompattato correttamente. Devono essere scompattate e copiate anche le sottodirectory.

Ciao, Marco
lorenzo

Post by lorenzo »

lo scompatto con zip genius su un a cartella creata sul desk top e poi la copio su easy-php

bohhhhhhhhhhhhhhhhh nn ci capisco na mazza
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ma dentro la cartella di php-residence esiste la cartella includes? E se esiste è vuota o ci sono dei file e altre cartelle dentro? Hai scaricato il .zip o .tar.gz?
Io ho sempre usato winzip senza problemi, anche per i .tar.gz. Comunque da qualche minuto ho messo on line la versione 0.5.4.

Ciao, Marco
lorenzo

Post by lorenzo »

risoltoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo finalmente omettevo la cartella di destinazione
Post Reply