come calcolare il prezzo giusto?

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
simonerocchi
Posts: 3
Joined: Thu May 22, 2008 11:58 am

come calcolare il prezzo giusto?

Post by simonerocchi »

Ciao,
ho appena installato php-residence e lo sto studiando.
Innanzitutto complimenti: avevo pensato di svilupparmi da solo un'applicazione web del genere, ma avendo trovato questa credo non ne avrò più bisogno!!

Il problema che ho riscontrato (sicuramente per una mia non conoscenza del programma) è che inserendo una prenotazione per esempio con tre persone il prezzo mi viene sempre calcolato su una sola persona. Dove sbaglio??

Volevo chiedere inoltre se è possibile gestire i bambini in automatico tramite l'assegnazione di una riduzione a seconda dell'età.

Grazie mille

Simone
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Simone,
puoi creare più tariffe (per esempio una "doppia" ed una "doppia uso singola") oppure utilizzare un costo aggiuntivo che viene moltiplicato per il numero di persone. Anche per i bambini puoi utilizzare un costo aggiuntivo, chiedendo il numero per cui deve essere moltiplicato.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
simonerocchi
Posts: 3
Joined: Thu May 22, 2008 11:58 am

Post by simonerocchi »

Grazie della risposta,
ho trovato una soluzione, ma mi sembra un po' troppo complicata.
La illustro e mi piacerebbe sapere se invece ce n'è una più semplice.

Creo 4 tariffe a seconda del numero di persone (1, 2, 3 o 4) X 3 tariffe a seconda del trattamento (B&B, mezza pensione o pensione completa) X 3 periodi della stagione (bassa, media o alta) = 36 tariffe

Attraverso le regole di assegnazione, a seconda della tariffa scelta, alla prenotazione vengono assegnati il numero delle persone e la stanza.

Questo procedimento è secondo me un po' farraginoso (devo gestire 36 prezzi diversi) e inoltre l'automantismo delle regole di assegnazione mi fa venire un dubbio: se, per esempio, tutte le stanze doppie sono occupate, e arriva una prenotazione per due persone, io le metto in una tripla: questo avverrebbe automaticamente, o dovrei farlo manualmente?

Se c'è una soluzione più semplice ti prego di indicarmela.
Grazie ancora

Simone
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Non vedo perchè creare tariffe diverse per le stagionalità, quindi basterebbero 4x3=12 tariffe.

Se alla tariffa per 1 persona associ anche gli appartamenti per più persone allora le prenotazioni verranno inserite anche in questi. Magari puoi dare una priorità più bassa agli appartamenti più piccoli, in modo che vengano assegnati prima se il numero di persone lo permette, ma comunque non ci sarebbero problemi in quanto se per esempio si cerca di inserire una prenotazione da 4 e l'appartamento da 4 è occupato con una prenotazione da 1 persona, allora la prenotazione da 1 persona verrà spostata in un altro appartamento più piccolo (se ce n'è qualcuno disponibile).

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply