preoccupazioni legate al DB: tabelle diverse per ogni anno

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
firepol
Posts: 4
Joined: Fri Dec 21, 2007 9:48 am
Location: Switzerland

preoccupazioni legate al DB: tabelle diverse per ogni anno

Post by firepol »

Ciao,

ho messo in piedi una piattaforma php-residence per un cliente (grazie mille per aver sviluppato questo soft, sembra l'unico a soddisfare le varie opzioni che mi servivano), e non dovrebbero esserci problemi per quest'anno.

Ho paura, però, che all'inizio del 2009 il cliente avrà un po' di problemi, in quanto:

- modello_disponibilita.php é configurato fino a gennaio 2009 (e la variabile dell'anno é cmq = 2008)
- i permessi dell'utente admin e admin2 (cliente + suo collega) sono settati per l'anno 2008, mi chiedo se verranno conservati anche per il 2009...

In generale, per ogni anno occorre fare delle operazioni a mano cioé:

- richiedere (e così creare le nuove tabelle) un anno nuovo
- rifare il modello disponibilita
- fare altre operazioni che ora non so..?

mi chiedevo che logica sta dietro alla creazione di tabelle diverse per anni diversi e se un utente senza grosse capacità tecniche riuscirà a cavarsela senza l'aiuto del webmaster che gli ha installato la piattaforma...

qualche promemoria é il benvenuto, così faccio un documento che spiega al cliente di cosa dovrà preoccuparsi per l'inizio 2009.


Grazie mille, saluti

Edit: Vedo che é stato segnalato un bug all'apertura del nuovo anno che ha come conseguenza la perdita di tutte le prenotazioni dell'anno precedente... mi preoccupa assai 'sta cosa...
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Il nuovo anno di default viene creato al primo login dell'anno, tutte le impostazioni (compresi i privilegi degli utenti) vengono importate dall'anno precedente ed anche i modelli internet vengono generati di nuovo in automatico se non sono stati rinominati, hanno mantenuto i permessi di scrittura da parte del server web e si trovano nella cartella indicata per la loro creazione in "configura e personalizza". Quindi un utente normale non si dovrebbe nemmeno accorgere della creazione del nuovo anno.
Il database è suddiviso in anni per evitare che la tabella prenotazioni cresca a dismisura con il passare degli anni rallentando il sistema quando si effettuano controlli di disponibilità.
Il bug della 0.7.1 è stato corretto prima dell'arrivo del nuovo anno, si può essere aggiornati sulle nuove release sottoscrivendosi a php-residence su freshmeat.net . La 1.0, come indica anche il numero, dovrebbe essere più stabile. Utilizzare php-residence sul proprio server richiede un minimo di conoscenze tecniche, altrimenti lo si può utilizzare dall'hosting di digitaldruid.net dove non ho mai avuto lamentele con il passaggio all'anno nuovo.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply