php residence per ostello

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
carmine
Posts: 6
Joined: Sat Mar 31, 2007 8:29 pm

php residence per ostello

Post by carmine »

Ciao Marco

I complimenti sono d'obbligo per php-residence che funziona benissimo

Il problema è che io vorrei adattarlo ad un ostello che ha 22 camere con 112 posti letto, divise in camere con 4 e 6 letti e che ha queste modalità di prenotazione:

posto letto = posto letto in una camera condivisa (quindi la camera dovrebbe risultare disponibile fino al raggiungimento del numero max di posti letto in quella camera)

camera uso singola = cliente che vuole prenotare una camera intera (quindi tutta la camera risulterà prenotata per 1 persona)

camera uso doppia = cliente che vuole prenotare una camera intera per due persone(quindi tutta la camera risulterà prenotata per 2 persone)

camera uso tripla = cliente che vuole prenotare una camera intera per tre persone(quindi tutta la camera risulterà prenotata per 3 persone)

gruppi = cliente che vuole prenotare posti letto per un gruppo di persone(quindi tutte le camere occupate dal gruppo risulteranno prenotate per n persone)

Ho letto sull'altro thread in inglese che l'unica possibilità è considerare ogni appartamento un posto letto e quindi creare tanti appartamenti quanti sono i posti letto etc, però poi ogni posto letto(appartamento) deve essere settato per una capienza max di 1 persona e questo da problemi quando un cliente vuole prenotare per 2 o più persone (risulta che non ci sono appartamenti di questa capienza)

Hai qualche suggerimento da darmi su come potrei risolvere la cosa giostrando con le opzioni presenti o eventualmente aggiungere qualche script da qualche parte per poter scegliere per esempio se prenotare la camera intera (che potrebbe essere la casa) o il singolo posto letto (appartamento)

Ho letto anche che nella prossima versione sarà possibile inserire prenotazioni in un appartamento chiuso (e questo semplificherebbe già di molto le cose) e volevo sapere quando sarà disponibile la nuova versione.

Ti rinnovo i complimenti e mi scuso per la lunghezza del thread

Ciao
Carmine
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Carmine,
per il modello disponibilità puoi chiedere il numero di appartamenti invece del numero di persone, poi siccome puoi modificare le frasi di default quando crei il modello cambi la parola appartamento/i in pesona/e. Con la regola di assegnazione 4 fai in modo che ad ogni prenotazione venga assegnata 1 persona senza bisogno di chiederlo. Con questa configurazione l'unico modo di occupare una camera intera, per esempio di 3 posti letto, è inserire 3 prenotazioni. Magari puoi creare metà delle camere in questo modo e l'altra metà normalmente. In questo momento lo sviluppo è fermo, quindi non so quando potrò finire la nuova versione.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Dimenticavo, per chi vuole prendere una camera intera, prenotando per 3 persone (appartamenti), puoi inserire uno sconto in automatico con un costo aggiuntivo che viene associato se si inseriscono più di x (3) prenotazioni contemporaneamente. Attualmente però queste 3 prenotazioni potranno andare in camere diverse, cosa che appunto dovrebbe essere risolta nella prossima versione.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
carmine
Posts: 6
Joined: Sat Mar 31, 2007 8:29 pm

re php residence per ostello

Post by carmine »

Ciao Marco, e grazie per la risposta, ho provato come dici tu ed in parte funziona, ma il problema è che se uno mi chiede una camera intera (per es. uso tripla) avendo ancora posti letto liberi il programma dice che c'è ancora disponibilità, mentre in realtà potrebbe non esserci.

forse ho risolto così, mi servirebbe solo un piccolo aiutino.

allora ho fatto così: ho inserito come appartamenti il numero totale delle camere (22) + il totale dei posti letto (116) chiamandoli camera01, camera02, camera03 etc per le camere (maxoccupanti 6) e letto01a, letto01b, letto01c per i letti(maxoccupanti 1).

ora il letto01a,letto01b,letto01c etc appartengono alla camera01, il letto02a,letto02b,letto02c etc alla camera02 e così via

a questo punto mi servirebbe uno script che associasse al letto01a, letto01b etc alla camera01, letto02a, letto02b alla camera02, nel senso che: se prenoto il letto01a (posto letto) nella tabella prenotazioni e nella disponibilità, dovrebbe risultare prenotata anche la camera01 per numero persone quanti posti letto prenotati.

pensavo, (ma forse dico una sciocchezza) che si potesse aggiungere da qualche parte un ciclo if che dice:

//prenotando un posto letto

se il letto01a o il letto01b o il letto01c sono prenotati anche la camera 01 è occupata da numero_letti_prenotati/max_numero_occupanti per il periodo fino a quando c'è ancora un letto occupato

//e viceversa

se la camera01 è prenotata (per intero) non sono più prenotabili il letto01a, letto01b, letto01c
etc

credi si possa fare? magari anche inserendo una nuova tabella posti_letto nel db?

ti ringrazio per la disponibilità e la gentilezza

Carmine
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Carmine,
volendo si può fare tutto, ma secondo me non é la strada da seguire per non complicare innecessariamente il codice. Come ti dicevo per chi vuole la camera intera si possono prenotare tutti i posti letto e inserire uno sconto in automatico.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
carmine
Posts: 6
Joined: Sat Mar 31, 2007 8:29 pm

re php residence per ostello

Post by carmine »

Ciao Marco

Farò come dici tu, aspettando la nuova release

ti ringrazio per le risposte

Carmine
carmine
Posts: 6
Joined: Sat Mar 31, 2007 8:29 pm

re php residence per ostello

Post by carmine »

Ciao Marco

Ho scaricato e installato la nuova release, come al solito complimenti per l'ottimo lavoro.

ora dovrebbe essere più facile risolvere il problema che ti avevo posto in questo thread, però non ho ancora capito come inserire più prenotazioni in una casa singola con più posti letto, ho guardato nei manuali ma non c'è scritto

e un'altra cosa a cosa serve la tabella "appartamenti vicini" e come si utilizza (c'entra forse con l'assegnazione multipla?)

ti ringrazio anticipatamente per la risposta

Carmine
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Carmine,
nella tabella appartamenti vicini segna come vicini quegli appartamenti (che in realtà dovrebbero rappresentare posti letto nel tuo caso) che sono nella stessa stanza. Quando inserisci un prenotazione per 2 persone che vogliono stare nella stessa stanza inserisci 2 prenotazioni (per 1 persona ciascuna) dello stesso tipo e spunta l'opzione "appartamenti vicini", in questo modo saranno sempre in una stessa stanza anche se in seguito dovessero essere spostati dal sistema di assegnazione automatico.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
carmine
Posts: 6
Joined: Sat Mar 31, 2007 8:29 pm

re php redidence per ostello

Post by carmine »

Ciao Marco, grazie per la risposta

tutto chiaro, solo una cosa, non ho capito come segnare gli appartamenti vicini, , non mi è chiaro come selezionarli nello schema, per esempio per segnare come vicini l'appartamento 1 2 e 3 quali caselle devo spuntare?

potresti spiegarmi come funziona lo schema?

ti ringrazio

Carmine
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Post by marco »

Ciao Carmine,
per segnare due appartamenti vicini basta spuntare la casella che si trova all'incrocio dei due. Se lo trovi più semplice puoi anche andare nella pagina di modifica dell'appartamento e segnare lì la lista degli appartamenti vicini.

Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
carmine
Posts: 6
Joined: Sat Mar 31, 2007 8:29 pm

re php redidence per ostello

Post by carmine »

Grazie Marco

sempre gentile e disponibile :D

Carmine
Post Reply