Nuove possibili implementazioni

Inviate qui suggerimenti e nuove funzionalità desiderate per lo sviluppo di hoteldruid.

Moderator: marco

Post Reply
pj
Posts: 6
Joined: Tue Nov 18, 2008 12:09 pm

Nuove possibili implementazioni

Post by pj »

Ciao Marco,

E' circa un anno che utilizziamo con soddisfazione il tuo software per la gestione di locazioni turistiche di appartamenti di proprietari diversi.

In termini di possibili miglioramenti avrei individuato quanto segue:
1) possibilità di visualizzare sul tablou la "non disponibilita" per periodi delle varie camere/appartamenti. Per esempio se un proprietario utilizza per se stesso l'appartamento per alcuni giorni oppure non intende affittarlo, sarebbe utile visualizzarlo sul tablou per esempio in grigio e con una dicitura tipo "uso proprietario". Attualmente sto aggirando il problema inserendo delle prenotazioni a 0 con un cliente fittizio chiamato "proprietario" ma queste prenotazioni rientrano nelle statistiche etc..
2) schedulazione backup da programma e possibiltà di salvataggio automatica file backup generati (con data/ora) in modo da poterli storicizzare.
3) Possibilità di inserire un campo "proprietario" della camera/appartamento, in modo idealmete da poter essere usato come filtro per visualizzare l'attività del/degli appartementi di un determinato proprietario, il quale dovrebbe poter vedere ed operare (se attivo come utente ed a seconda dei privilegi accordatigli) solo il suo/suoi appartamenti. Attualmente utilizzo il campo "casa" per inserire il nome del proprietario, ma non mi è utile allo scopo di garantire i privilegi all'utente proprietario stesso.
4) Nella sezione inserimento pagamenti delle singole prenotazioni, bisognerebbe poter inserire/modificare manualmente la data del pagamento e magari un campo note/descrizione.

Fammi saper se ritieni utili e possibili queste implementazioni.

Ciao e complimenti ancora per il tuo lavoro!

Piergiorgio
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Re: Nuove possibili implementazioni

Post by marco »

pj wrote:1) possibilità di visualizzare sul tablou la "non disponibilita" per periodi delle varie camere/appartamenti. Per esempio se un proprietario utilizza per se stesso l'appartamento per alcuni giorni oppure non intende affittarlo, sarebbe utile visualizzarlo sul tablou per esempio in grigio e con una dicitura tipo "uso proprietario". Attualmente sto aggirando il problema inserendo delle prenotazioni a 0 con un cliente fittizio chiamato "proprietario" ma queste prenotazioni rientrano nelle statistiche etc..
Ciao Piergiorgio, ho aggiunto la possibilità di chiudere alcuni appartamenti per alcuni periodi al TODO (lista di cose da fare).
pj wrote:2) schedulazione backup da programma e possibiltà di salvataggio automatica file backup generati (con data/ora) in modo da poterli storicizzare.
E' possibile farlo con un cron job, i sottoscrittori dell'hosting di digitaldruid.net hanno a disposizione i backup degli ultimi 30 giorni.
pj wrote:3) Possibilità di inserire un campo "proprietario" della camera/appartamento, in modo idealmete da poter essere usato come filtro per visualizzare l'attività del/degli appartementi di un determinato proprietario, il quale dovrebbe poter vedere ed operare (se attivo come utente ed a seconda dei privilegi accordatigli) solo il suo/suoi appartamenti. Attualmente utilizzo il campo "casa" per inserire il nome del proprietario, ma non mi è utile allo scopo di garantire i privilegi all'utente proprietario stesso.
E' già possibile limitare gli appartamenti che può vedere un utente, vi sono 2 metodi. Il primo usa la regola di assegnazione 1 per far sì che l'utente possa vedere solo gli appartamenti e periodi delle regole con una specifica motivazione. Il secondo usa la regola di assegnazione 2, se l'utente può usare solo alcune tariffe e non può assegnare/modificare l'assegnazione degli appartamenti, allora potrà vedere solo gli appartamenti associati con la regola 2 alle sue tariffe.
pj wrote:4) Nella sezione inserimento pagamenti delle singole prenotazioni, bisognerebbe poter inserire/modificare manualmente la data del pagamento e magari un campo note/descrizione.
Aggiungerò la possibilità di inserire delle note nel TODO, per quanto riguarda la data puoi sempre inserire un pagamento uguale e contrario al precedente (per annullarlo) e poi inserirne uno nuovo.

Saluti,
Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply