Tassa soggiorno su fattura elettronica

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
svenny
Posts: 1
Joined: Wed Jan 08, 2020 12:13 pm

Tassa soggiorno su fattura elettronica

Post by svenny »

Salve a tutti, sto facendo alcuni test con HotelDruid versione 3.0 e devo dire che fa bene il suo lavoro. Sono riuscito a far applicare in maniera automatica la tassa di soggiorno seguendo i consigli indicati in questo post:

https://www.hoteldruid.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=15336&p=18874&hilit=tassa+di+soggiorno#p18929

Il problema è che inizialmente, nella fattura elettronica la tassa di soggiorno veniva riportata con l'aliquota IVA "0.00" e Natura "N4":

Code: Select all

<DatiRiepilogo>
        <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
        <Natura>N4</Natura>
        <ImponibileImporto>35.00</ImponibileImporto>
        <Imposta>0.00</Imposta>
</DatiRiepilogo>
Questo potrebbe anche andar bene, a parte il fatto che credo che la tassa di soggiorno vada riportata con Natura "N1" (esente articolo 15).

Dopo aver fatto diverse modifiche, non sono riuscito a far riapparire il riepilogo nella fattura elettronica come sopra. Ora per la tassa di soggiorno ho questo:

Code: Select all

<DatiRiepilogo>
        <AliquotaIVA>-1.00</AliquotaIVA>
        <ImponibileImporto>0.00</ImponibileImporto>
        <Imposta>35.00</Imposta>
</DatiRiepilogo>
Volevo capire quale flag devo utilizzare per far sì che la tassa di soggiorno appaia nella fattura elettronica come nel primo esempio.

Ho riscontrato inoltre che nella fattura RTF la tassa di soggiorno viene sommata all'imponibile (anche se l'IVA viene calcolata correttamente). E' possibile escludere la tassa di soggiorno al totale imponibile?

Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Re: Tassa soggiorno su fattura elettronica

Post by marco »

Ciao,
per recuperare i documenti originali si può andare al backup dei documenti ("configura e personalizza" --> "sistema di backup" --> bottone "backup dei documenti" in fondo alla pagina) e copiare il file di default in italiano. In seguito si potrà selezionare il documento voluto dal menù a tendina dove dice "aggiungi ai documenti attuali" e premere il tasto per ripristinarlo.

Puoi cambiare la natura dell'esenzione iva da N4 a N1 nella prima condizione applicata al documento. Vai in "configura e personalizaa", sezione "documenti" --> clicca sul numero del documento della fattura elettronica --> premi il bottone "variabili personalizzate e condizioni del documento" in fondo alla pagina --> clicca il tasto "modifica" nella linea della prima condizione --> cambia N4 in N1 e poi premi "modifica la condizione".

Allo stesso modo puoi modificare il nome del costo aggiuntivo da considerare come tassa nella terza condizione del documento "fattura" (in questo caso il documento da modificare è "fattura" e non "fattura - rtf" perchè il secondo usa le condizioni del primo).

Saluti,
Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply