Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb
Posted: Sun Aug 30, 2009 10:57 am
Trai i documenti di default di php-residence, oltre al documento per generare le schedine in formato cartaceo con dentro i dati già presenti nel database, c'è anche un documento per creare il file da mandare sul sito alloggiatiweb ( https://alloggiatiweb.poliziadistato.it ) della polizia di stato per evitare di portare a mano le schedine alloggiati.
Se si aggiorna php-residence da una versione precedente alla 1.2 si possono comunque recuperare i documenti di default di php-residence: andando nella pagina del sistema di backup, premere il bottone in basso "backup dei documenti", poi da lì premere il tasto per copiare il file dei documenti di default in italiano e poi premere il tasto per il ripristino, se non si vogliono perdere i propri documenti si può selezionare l'opzione per aggiungere i documenti del backup a quelli già esistenti. Se in seguito si volessero eliminare tutti o parte di questi documenti basterà cambiare l'ordine ed il numero dei documenti nella sezione "documenti" in "configura e personalizza".
Il file funziona correttamente ed è stato testato, se vengono riportati degli errori probabilmente non sono stati inseriti tutti i dati degli ospiti necessari. Queste sono le istruzioni da seguire:
1- andare in "configura e personalizza" e, per l'utente che dovrà generare il file (questo utente deve anche avere l'italiano come lingua dell'interfaccia) ripristinare i valori predefiniti per: nazioni, regioni/provincie, città, documenti di identità e parentele (seguire quest'ordine).
2- Adesso andranno inseriti i dati degli ospiti per le prenotazioni interessate. Poi selezionando queste prenotazioni nella tabella con tutte le prenotazioni si può visualizzare il documento "file schedine alloggiati", che genererà il file (scegliere di salvarlo sul proprio hard disk) di cui andrà fatto l'upload al sito alloggiatiweb della polizia di stato.
Ricordo che i dati necessari per gli ospiti sono, per tutti:
-se familiare o no (tranne che per l'ospite principale)
-cognome
-nome
-sesso
-nazione di cittadinaza
-data di nascita
-nazione di nascita
-provincia di nascita (se nazione di nascita è l'Italia)
-città di nascita (se nazione di nascita è l'Italia)
Inoltre per l'ospite principale vanno indicati anche:
-nazione di residenza
-provincia di residenza (se nazione di residenza è l'Italia)
-città di residenza (se nazione di residenza è l'Italia)
-tipo di documento di identità
-numero del documento di identità
-nazione che ha rilasciato il documento di identità
-città di rilascio del documento di identità (se documento rilasciato in Italia)
Saluti,
Marco
Se si aggiorna php-residence da una versione precedente alla 1.2 si possono comunque recuperare i documenti di default di php-residence: andando nella pagina del sistema di backup, premere il bottone in basso "backup dei documenti", poi da lì premere il tasto per copiare il file dei documenti di default in italiano e poi premere il tasto per il ripristino, se non si vogliono perdere i propri documenti si può selezionare l'opzione per aggiungere i documenti del backup a quelli già esistenti. Se in seguito si volessero eliminare tutti o parte di questi documenti basterà cambiare l'ordine ed il numero dei documenti nella sezione "documenti" in "configura e personalizza".
Il file funziona correttamente ed è stato testato, se vengono riportati degli errori probabilmente non sono stati inseriti tutti i dati degli ospiti necessari. Queste sono le istruzioni da seguire:
1- andare in "configura e personalizza" e, per l'utente che dovrà generare il file (questo utente deve anche avere l'italiano come lingua dell'interfaccia) ripristinare i valori predefiniti per: nazioni, regioni/provincie, città, documenti di identità e parentele (seguire quest'ordine).
2- Adesso andranno inseriti i dati degli ospiti per le prenotazioni interessate. Poi selezionando queste prenotazioni nella tabella con tutte le prenotazioni si può visualizzare il documento "file schedine alloggiati", che genererà il file (scegliere di salvarlo sul proprio hard disk) di cui andrà fatto l'upload al sito alloggiatiweb della polizia di stato.
Ricordo che i dati necessari per gli ospiti sono, per tutti:
-se familiare o no (tranne che per l'ospite principale)
-cognome
-nome
-sesso
-nazione di cittadinaza
-data di nascita
-nazione di nascita
-provincia di nascita (se nazione di nascita è l'Italia)
-città di nascita (se nazione di nascita è l'Italia)
Inoltre per l'ospite principale vanno indicati anche:
-nazione di residenza
-provincia di residenza (se nazione di residenza è l'Italia)
-città di residenza (se nazione di residenza è l'Italia)
-tipo di documento di identità
-numero del documento di identità
-nazione che ha rilasciato il documento di identità
-città di rilascio del documento di identità (se documento rilasciato in Italia)
Saluti,
Marco