Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Discussioni su come configurare hoteldruid ed utilizzare al meglio le sue funzionalità.

Moderator: marco

Post Reply
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Post by marco »

Trai i documenti di default di php-residence, oltre al documento per generare le schedine in formato cartaceo con dentro i dati già presenti nel database, c'è anche un documento per creare il file da mandare sul sito alloggiatiweb ( https://alloggiatiweb.poliziadistato.it ) della polizia di stato per evitare di portare a mano le schedine alloggiati.

Se si aggiorna php-residence da una versione precedente alla 1.2 si possono comunque recuperare i documenti di default di php-residence: andando nella pagina del sistema di backup, premere il bottone in basso "backup dei documenti", poi da lì premere il tasto per copiare il file dei documenti di default in italiano e poi premere il tasto per il ripristino, se non si vogliono perdere i propri documenti si può selezionare l'opzione per aggiungere i documenti del backup a quelli già esistenti. Se in seguito si volessero eliminare tutti o parte di questi documenti basterà cambiare l'ordine ed il numero dei documenti nella sezione "documenti" in "configura e personalizza".

Il file funziona correttamente ed è stato testato, se vengono riportati degli errori probabilmente non sono stati inseriti tutti i dati degli ospiti necessari. Queste sono le istruzioni da seguire:

1- andare in "configura e personalizza" e, per l'utente che dovrà generare il file (questo utente deve anche avere l'italiano come lingua dell'interfaccia) ripristinare i valori predefiniti per: nazioni, regioni/provincie, città, documenti di identità e parentele (seguire quest'ordine).

2- Adesso andranno inseriti i dati degli ospiti per le prenotazioni interessate. Poi selezionando queste prenotazioni nella tabella con tutte le prenotazioni si può visualizzare il documento "file schedine alloggiati", che genererà il file (scegliere di salvarlo sul proprio hard disk) di cui andrà fatto l'upload al sito alloggiatiweb della polizia di stato.


Ricordo che i dati necessari per gli ospiti sono, per tutti:

-se familiare o no (tranne che per l'ospite principale)
-cognome
-nome
-sesso
-nazione di cittadinaza
-data di nascita
-nazione di nascita
-provincia di nascita (se nazione di nascita è l'Italia)
-città di nascita (se nazione di nascita è l'Italia)

Inoltre per l'ospite principale vanno indicati anche:

-nazione di residenza
-provincia di residenza (se nazione di residenza è l'Italia)
-città di residenza (se nazione di residenza è l'Italia)
-tipo di documento di identità
-numero del documento di identità
-nazione che ha rilasciato il documento di identità
-città di rilascio del documento di identità (se documento rilasciato in Italia)


Saluti,
Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
alypinito
Posts: 1
Joined: Mon Aug 27, 2012 5:08 pm

Re: Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Post by alypinito »

mi serve aiuto... non riesco a farlo funzionare... il problema e che la dimensione del file non corrisponde...
ho provato a cancellare tutto e iniziare da zero ma niente...
ho notato che se voglio ripristinare la nazione e alro viene fuori un errore per timeout dopo 30 secondi...
qualquno sa come risolvere? grazie!
nlong
Posts: 16
Joined: Mon Apr 07, 2008 6:30 pm

Re: Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Post by nlong »

Ciao Marco,

grazie sempre per il tuo lavoro, l'inserimento delle prenotazioni da tableau è stata una delle feature più apprezzate dal nostro staff, semplifica non poco l'inserimento di una prenotazione.

Volevo chiedere, nel changelog dell'ultima versione si fa riferimento, se ho ben capito, ad un controllo ed eventuale segnalazione di errore su i dati che costituiscono il file alloggiatiweb, ma non trovo da nessuna parte questa funzionalità, ho capito male o è necessario abilitare la funzionalità da qualche parte? effettivamente un controllo e segnalazione del dato che genera errore su alloggiati web sarebbe molto apprezzato dato che a volte si prova ad inviare 6/8 schedine e per una piccola dimenticanza si riceve errore e si devono analizzare una per una tutte le anagrafiche alla ricerca dell'errore.

Grazie.

Nicola.
nlong
Posts: 16
Joined: Mon Apr 07, 2008 6:30 pm

Re: Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Post by nlong »

Anche se non ho ricevuto riscontro sull'ultimo post vorrei porre attenzione su dei cambiamenti previsti sul portale alloggiatiweb, di seguito l'avviso pubblicato:


22/04/2013 15:52:30 Adeguamento Normativo al D.M. 7 gennaio 2013
A decorrere dalla data odierna e fino al 22 maggio p.v., sarà possibile la trasmissione dei file testuali sia con l’attuale tracciato record (ovvero comprensivo dei campi relativi alla residenza e senza il campo relativo alla permanenza) che con il nuovo tracciato record previsto dal D.M. in oggetto. Quest’ultima funzionalità potrà essere utilizzata anche per i test necessari all’adeguamento dei software gestionali in dotazione alle strutture ricettive in quanto il sistema, prima della conferma di trasmissione del file, consente la verifica di conformità del tracciato record. Dal 23 maggio 2013 sarà possibile trasmettere i file esclusivamente secondo il tracciato record del vigente D.M.
BitStab
Posts: 2
Joined: Sat May 04, 2013 8:31 am

Re: Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Post by BitStab »

Tutti i cambi che stanno facendo sul portale ps sono buoni per noi. Io ho già modificato la generazione del file. Se volete posso darvi il backup.

Potete scaricarlo: http://rapidshare.com/files/1874154693/ ... backup.zip

Edit: Il nuovo formato deve contenere il numero di permanenza. L'ho già "implementato" così che funziona anche per gli anni bisestili - fino all anno 2400 - ma fino li hanno inventato qualcos'altro :lol:
scarsaus
Posts: 1
Joined: Fri May 10, 2019 11:26 am

Re: Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Post by scarsaus »

ciao,
mi accodo a questo post per segnalare che nel file alloggiati che mi genera la versione 3.0 i codici per lo stato di nascita e per la cittadinanza sono quelli a due caratteri (ad esempio IT per l'Italia) invece che il codice2 a 9 caratteri previsto nel db e dal documento della PS.
Ogni riga ha quindi 14 caratteri in meno (2 volte 7).
Cosa sbaglio?
Il documento di default non è corretto?

Grazie
marco
Posts: 1332
Joined: Tue Jul 05, 2005 6:00 pm
Location: Roma, Italia

Re: Generazione file schedine alloggiati per alloggiatiweb

Post by marco »

Ciao,
il documento di default e i codici sono stati aggiornati, invertendo il primo ed il secondo codice (in modo da coincidere con le altre lingue). Probabilmente hai ripristinato le liste predefinite senza aggiornare il documento. Puoi aggiornare al nuovo documento dalla pagina di backup dei documenti, copia il file predefinito in italiano e poi scegli il documento "alloggiatiweb" nel menù a tendina, meglio se cancelli prima il documento "alloggiatiweb" vecchio. Tra l'altro il documento contenuto nelle ultime versioni di hoteldruid dovrebbe funzionare sia con i codici invertiti che non.

Saluti,
Marco
Problems installing, configuring, upgrading?
Try the easiest way to use HotelDruid:
https://www.digitaldruid.net/hosted/index.php
Post Reply